Guaranà

Scopriamo alcuni degli ingredienti naturali

Che cos'è il Guaranà?

Il guaranà è senza dubbio l’ingrediente principale di tutte le bevande energizzanti che si fregiano di questo nome. Tipico delle regioni amazzoniche, il guaranà è una pianta spontanea dai cui semi si ricava una sostanza di straordinaria efficacia e dalle tante proprietà benefiche.

E’ da sempre utilizzato dagli indios che abitano quelle parti, in particolare la tribù dei guaranì da cui prende il nome, che erano ben consci delle qualità di questo elisir di lunga vita.

Il guaranà, o paullinia cupana dal nome scientifico, è apprezzato non solo dagli esseri umani, ma anche dagli altri abitanti di quelle zone. I tucani dell’Amazzonia, infatti, si cibano di questi saporiti frutti, in quanto ricchi di carboidrati, scartando i chicchi contenuti all’interno, che vanno così a seminare la foresta permettendone la riproduzione continua.

E’ un vero e proprio integratore naturale di energia, e non solo: dalla sua infusione viene preparata una bevanda molto dissetante, usata per alleviare la calura tropicale.

Oltre che come ingrediente principale dei drink energetici, il guaranà si trova anche sotto forma di barrette, di compresse o in polvere.

Le proprietà benefiche del Guaranà

Sono tante le qualità del di questa straordinaria pianta sudamericana, alcune note, altre meno. I suoi semi contengono una dose importante di guaranina (un analogo della caffeina) che lo rendono un tonico naturale con tanti effetti benefici sull’organismo.

Approfondiamo il Guaranà

Cosa contiene il Guaranà?

La guaranina, sostanza contenuta nel guaranà, è molto simile a livello chimico e molecolare alla caffeina. Tuttavia, rispetto a quest’ultima è più ricca di lipidi, e questo permette al guaranà di essere rilasciato nell’organismo più lentamente, per via della ridotta idrosolubilità.

Grazie a questo vantaggio, l'azione stimolante del guaranà risulta più tollerabile e spesso più apprezzata rispetto a quella del caffè.

Altri importanti elementi contenuti nei semi di guaranà sono la teobromina, utile per le sue proprietà diuretiche e vasodilatatrici e la teofillina, broncodilatatore e antiasmatico. Saponine, acido tannico e sali minerali completano la composizione di quella straordinaria fonte di energia naturale e benessere che è il guaranà.