Semi d’uva

Scopriamo alcuni degli ingredienti naturali

Che cosa sono i semi d'uva?

C’è chi li odia, chi li scarta, chi li mangia con indifferenza. Tutti abbiamo avuto a che fare con i vinaccioli, ovvero quei piccoli semi che si trovano all’interno del chicco e che insieme a polpa e buccia formano gli acini dell’uva.

Ciò che forse molti non sanno è che i semi d’uva, oltre a donare al vino i tannini e i profumi tipici del mosto fermentato, hanno tante proprietà benefiche e vengono utilizzati per tonici e prodotti di erboristeria.

Tesori preziosi racchiusi in scrigni altrettanto preziosi, scoperti e usati nella medicina naturale fin dai tempi degli antichi greci, i vinaccioli, estratti dagli acini dell’uva, costituiscono rimedi fondamentali per il nostro corpo, per la sua salute e per la sua bellezza.

Oggi i semi d’uva si possono trovare come integratori alimentari in compresse, tavolette o in forma liquida.

Le proprietà benefiche dei semi d'uva

I semi d’uva agiscono su tanti aspetti della salute del nostro corpo, ecco quali sono gli effetti più importanti sono dati dalle loro proprietà benefiche.

Approfondiamo i semi d'uva

Cosa contengono i semi d'uva?

I semi d’uva contengono tanti elementi fondamentali per il nostro organismo, uno dei quali, il più essenziale, è l’acido linoleico. L'acido linoleico è uno acido grasso appartenente al gruppo degli Omega 6, ed è un elemento molto importante per il buon funzionamento del sistema circolatorio. Non viene prodotto dal nostro corpo, ed è dunque necessario assumerlo da fonti esterne quali i semi d’uva che ne sono ricchi.

I vinaccioli contengono anche flavonoidi, composti polifenolici a lento assorbimento, che producono enzimi capaci di bloccare il danno provocato dai radicali liberi.

Minerali, vitamina E, proantocianidine oligomeriche sono gli altri elementi che costituiscono i semi d’uva. Queste ultime in particolare sono potenti sostanze antinfiammatorie. Insomma, questi piccoli alleati della nostra salute contengono molti degli elementi di cui il nostro corpo necessita per rimanere sano, forte e attivo.