Vitamine B

Scopriamo alcuni degli ingredienti naturali

Cosa sono le Vitamine B?

Vitamina B

Le vitamine energetiche: è così che possiamo sintetizzare in una semplice, efficace frase il ruolo fondamentale che rivestono le vitamine B per il nostro organismo.

In realtà, queste non forniscono energia direttamente, bensì contribuiscono a innescare i meccanismi per produrre l'energia necessaria al nostro corpo per svolgere tutte le sue funzioni vitali. Possono essere paragonate al comburente che permette al combustibile di generare energia, come l’ossigeno con la benzina.

Le vitamine B sono tante, ognuna con una sua particolare e specifica funzione. Tutte agiscono insieme come una squadra affiatata, garantendo al nostro organismo un perfetto equilibrio sia fisico che mentale, la carenza anche solo di uno di questi elementi genera uno scompenso a livello metabolico.

Le vitamine del gruppo B sono idrosolubili, quindi vengono espulse dall'organismo con i liquidi, evitando così che possano accumularsi in quantità eccessiva nell’organismo. Il corpo, macchina perfetta, ne usa solo lo stretto necessario, mentre il resto lo elimina.

Le proprietà benefiche delle Vitamine B

Le vitamine B1, B2, B5, B6, B8, B9 e B12 intervengono con le loro proprietà su tanti aspetti della salute dell’organismo.

Energetiche

Abbiamo già introdotto questo beneficio, tuttavia vale la pena approfondirlo: le vitamine B aiutano il corpo ad assimilare e utilizzare al meglio tutti i nutrienti essenziali, necessari a condurre una vita sana.

Le vitamine B1 e B3, ad esempio, contribuiscono al metabolismo di grassi, carboidrati e proteine, aiutano il sistema nervoso a compiere le sue funzioni e migliorano la circolazione.

Sono componenti essenziali sia per le attività sportive, in quanto contribuiscono a migliorare le prestazioni fisiche, che nello studio per la loro capacità di aumentare la concentrazione.

Difese Immunitarie

Le Vitamine del gruppo B sono tra le sostanze che aiutano il nostro sistema nervoso centrale e quello immunitario a difendersi in maniera naturale contro i malanni, in particolar modo quelli di stagione.

Un'adeguata assunzione di queste vitamine - in particolare la B6 che interviene nella produzione di anticorpi - aumenta la resistenza dell'organismo agli agenti infettivi.

Approfondimento Vitamine Gruppo B

Dove sono presenti le vitamine B?

Essendo numerose e di varia natura, le vitamine del gruppo B si trovano in tanti alimenti:siamo abituati dunque ad assumere vitamine B inconsapevolmente, ogni giorno quando ci nutriamo.

Frutta, verdura, cereali, legumi, carne e pesce, le vitamine B sono presenti in tutto ciò che la natura ci offre.

Ma c’è un problema perché, come detto, agiscono in concerto tra di loro, quindi devono essere in bilanciamento perfetto e alcune vitamine B sono contenute solo in alimenti di origine animale. La B2 ad esempio, si trova principalmente nel fegato, nelle uova, nel latte, nel pesce e solo in maniera marginale nei cereali integrali e nei funghi. La B12 è presente esclusivamente negli alimenti di origine animale: carne, uova, pesce, molluschi, fegato, reni e latte.

Chi non mangia questi alimenti rischia di trovarsi in carenza di una di queste molecole, cosa che provoca scompensi e problemi vari.

Di conseguenza, chi mangia poca carne e poco pesce dovrebbe assumere le vitamine carenti nella propria dieta tramite integratori o prodotti con alto contenuto di vitamine, per fare in modo di avere un equilibrio perfetto e godere di tutti i benefici che le vitamine B forniscono all’organismo.